Flotta

La nostra flotta, sottoposta a controlli di qualità e manutenzioni periodiche

Trasporto su strada

 

Autoarticolato

Detto anche informalmente bilico – È un tipo di convoglio simile all’autotreno, ne differisce soprattutto per il fatto che l’autoarticolato è composto da un trattore stradale, cioè un veicolo provvisto di cabina ma non di vano di carico, dove al posto di quest’ultimo vi è una ralla sulla quale appoggia (e viene fissato) una parte del semirimorchio.

Autotreno

Per autotreno si intende un complesso costituito da una unità di trazione e da una o più unità rimorchiate (rimorchio, carrozza ferroviaria), queste ultime sprovviste di motore.
In genere per autotreno si intende un autocarro con il rimorchio.
Le due semi-unità sono unite tra di loro da uno speciale meccanismo composto da un timone posto nella parte anteriore del rimorchio e da un gancio situato sul retro dell’autocarro trainante.

Cassa Mobile

La cassa mobile è utilizzata principalmente per il trasporto su terra (ferrovia e strada).
Ha la larghezza consentita ad autoarticolato (250 cm quelle vecchia, 255 quelle più recenti, 260 se coibentata), una lunghezza massima pari ad un semirimorchio (13,6 m interni) ed un’altezza massima di circa 275 cm utili. Esistono anche versioni “corte”, adatte ad una motrice o rimorchio (lunghezze tipiche: da 6,3 a 7,82 m).

A differenza del contenitore può essere caricata con merce pallettizzata su pallet standard 80×120 in quanto la larghezza interna è maggiore di 240 cm. Come per i contenitori, ne esistono moltissime varianti (apertura laterale o dall’alto, refrigerata, per liquidi, ecc.).

I centinati

La centinatura è uno degli allestimenti più comuni che si possa trovare per autocarri, rimorchi e semirimorchi. È un sistema utile per coprire, proteggere e celare l’entità del carico trasportato e contemporaneamente un sistema molto flessibile. Il veicolo centinato è infatti semplice da aprire su tutti e tre i lati per il carico e lo scarico della merce con mezzi meccanici (esempio con i carrelli elevatori); molti mezzi centinati hanno anche il tetto apribile grazie ad un meccanismo scorrevole, cosa che li rende adatti anche ai carichi dall’alto attraverso gru e carriponte.

Compressore ad aria

Di norma viene installato ad un trattore stradale. Grazie all’utilizzo di aria compressa, permette la distribuzione di grano, farina, zucchero, sale, ma anche granulati chimici, foraggi, polveri di carbone, cemento, sabbia, calce, ecc.